Venerdì 22 Settembre 2017

18.00 | Vignola
Rocca, Sala dei Contrari

Willem Van Toorn
Dialogo sulla poesia europea

Conduce Roberto Galaverni

Il massimo poeta olandese, tradotto in diverse lingue affronta un tema scottante e attuale come quello dell’Europa, del suo passato, del suo futuro. Esiste una poesia europea che unisce i popoli e le lingue, al di là delle frontiere?

A seguire

Vito legge Cesare Zavattini

Vito ha un legame speciale con l’opera di Zavattini e con i suoi personaggi vividi e stralunati. Una lettura per tratteggiare un protagonista della cultura europea del suo tempo, tra gli alfieri del Neorealismo, che nella lingua degli umili ha trovato il suo linguaggio universale.

*AGGIORNAMENTO 20/09: a causa di un’indisposizione Sergio Zavoli non potrà partecipare all’incontro con Willem Van Toorn; l’evento è stato ripensato grazie alla disponibilità di Vito.


21.00 | Castelfranco Emilia
Teatro Dadà, Piazza Curiel 26
[Apertura del teatro alle ore 20]

Dialogo tra Francesco Guccini e Murubutu
Dalla canzone d’autore al rap d’autore

Introduce Alberto Bertoni

Il rapper più letterario del panorama italiano si confronta con uno dei maestri della canzone d’autore. Linguaggi diversi, tra tradizione e innovazione, alla ricerca di nuovi stili e ritmi, per fare il punto sul rapporto tra poesia e musica, oggi.

A seguire

Murubutu in concerto


21.00 | Savignano sul Panaro
Teatro La Venere, Via Doccia 72

Elisabetta Pozzi
Alla ricerca del Tango Perduto

Intingere nel passato per creare orizzonti che entusiasmino rappresenta l’indole di ogni ricerca, pure quella del Tango Perduto. Dalla mano del compositore argentino Jorge Andrés Bosso, melodie del tango tradizionale intrecciano i testi poetici della tradizione sudamericana, portati in scena dalla grande attrice Elisabetta Pozzi.
IVANA ZECCA, clarinetto
DAVIDE VENDRAMIN, bandoneon
JORGE A. BOSSO, violoncello
PAOLO BADIINI, contrabbasso
LOREDANA SARTORI, ballerina
ROBERTO ANGELICA, ballerino


18.30 | Castelvetro di Modena
Bicer Pin – Enoteca, via Cialdini, 5

La canzone, la poesia, la musica

MARA REDEGHIERI dialoga con Andrea Tinti

21.00 | Cortile della Biblioteca
(in caso di pioggia Marano sul Panaro, Centro Culturale)

MARA REDEGHIERI in concerto

Cantante della scena indie con gli Üstmamò, Mara Redeghieri ritorna sul palco col suo primo album da solista Recidiva, mostrandoci il suo volto feroce ed efficace, capace di recuperare la musica popolare dell’Appennino reggiano e la storia della canzone anarchica.


21.00 | Montale Rangone
Biblioteca “A.Lori”, via Zenzalose 33

Cantiere italiano

Andrea Gibellini introduce con “Consigli a un giovane poeta”

Quattro nuovi poeti del panorama nazionale, NOEMI DE LISI, MATTEO FANTUZZI, CARMEN GALLO e TIZIANO FRATUS, dialogano con Marco Bini e Guido Mattia Gallerani.

Il tema civile, quello paesaggistico, la poesia lirica e narrativa raggiungono un punto di deflagrazione nelle parole di alcuni dei nuovi poeti che si stanno affermando sulla scena italiana, con opere prime e importanti conferme.