Sabato 31 Luglio 2021
Gli eventi di Poesia Festival sono a ingresso libero, con posti limitati e debitamente distanziati in conformità con le normative anti COVID19.
Si raccomanda di presentarsi muniti di mascherina e di arrivare con adeguato anticipo.
Il programma potrà subire modifiche e variazioni: consultate il sito per rimanere aggiornati!
ALBA
Castelfranco Emilia
Villa Sorra
ore 6.00
Letture di Andrea Gibellini, Tiziana Verde
interventi musicali di
Milena Punzi Anfossi, violoncello
Davide Repetto, contrabbasso
Andrea Gibellini è nato nel 1965 a Sassuolo. Ha pubblicato tre raccolte di versi: Le ossa di Bering (Nce, 1993), La felicità improvvisa (Jaca Book, 2001, “Premio Montale”) e Le regole del viaggio (Effigie 2016). Suoi testi poetici e scritti sulla poesia sono apparsi su «Nuovi Argomenti», «Antologia Vieusseux», «La Rivista dei Libri», «Poesia», «Oxford Poetry», «Agenda», «Poetry Review», «Copenaghen Review». È presente nell’antologia 20th – Century Italian Poems (Faber and Faber, 2004). Ha partecipato al Poetry International Festival di Rotterdam nel 2008. Ha curato un volume della rivista «Panta» dedicato alla poesia (Bompiani, 1999) e l’almanacco Stagione di poesia (Marsilio 2002). Per le Edizioni L’Obliquo è il saggio Ricercando Auden (2003). Sue poesie sono state pubblicate nell’ “Almanacco dello specchio” (Mondadori, 2008). Ha pubblicato il libro di saggi sulla poesia L’elastico emotivo (Incontri Editrice, 2011) e il quaderno in prosa Diario di Vaucluse (Edizioni Psychodream, 2014). Ha in preparazione un nuovo libro di poesie intitolato Planetario e altre osservazioni.
Tiziana Verde, napoletana, vive e insegna a Modena. Laureata in Lingue e Civiltà Orientali, si occupa di letteratura, filosofia e poesia. Poetessa e scrittrice, tra i suoi libri L’uccello di fuoco, inserito nell’antologia Nuovi Narratori campani, Guida editore 1996, L’ordine del vento Editore Filema, 2005, Il Testamento di Marlon Brando, vincitore del premio Città di Sassuolo, Incontri Editrice 2006, Il fazzoletto rosso , il Filo Editore 2008 da cui è stato tratto il film di Vin Santini Del 1799.
DA BACH A PIAZZOLLA, PASSANDO DA VIVALDI E ROSSINI
Milena Punzi Anfossi, violoncellista, si è formata artisticamente con I Maestri Dario Destefano, Andrea Scacchi e Roberto Trainini. Ha conseguito di Diploma di Violoncello nel 2012 e nel 2014 il Diploma Accademico di II livello col massimo dei voti presso il Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo. suona in diverse formazioni da camera, in duo,trio e quartetto con nomi di rilievo internazionale , in stagioni musicali e festivals di portata internazionale, tra cui al festival di Lubiana ed inoltre in Spagna, Belgio, Slovenia, Cina e Corea del Sud.
Ha collaborato con formazioni cameristiche e sinfoniche quali l’Orchestra del Teatro Lirico “Verdi” di Trieste e l’Orchestra Filarmonica di Torino e con nomi importanti quali Ennio Morricone e il regista Nanni Moretti. Attiva anche nella musica elettronica e come compositrice.
Davide Repetto Contrabbassista e bassista, con esperienza nella Classica e nel Moderno. Laureato al Conservatorio Ghedini di Cuneo, con il M° Borsarelli, ha suonato nelle orchestre Lirico Sinfoniche Ego Bianchi e Filarmonica del Piemonte al Teatro Coccia di Novara e il Lirico di Vercelli in Madama Butterfly e Rigoletto.
Attivo in composizione, arrangiamento e montaggio del suono, coautore di Video Clip e programmi musicali. Svolge intensa attività concertistica in formazioni da camera.