Mercoledì 28 Luglio 2021
Gli eventi di Poesia Festival sono a ingresso libero, con posti limitati e debitamente distanziati in conformità con le normative anti COVID19.
Si raccomanda di presentarsi muniti di mascherina e di arrivare con adeguato anticipo.
Il programma potrà subire modifiche e variazioni: consultate il sito per rimanere aggiornati!
TRAMONTO
San Cesario sul Panaro
Laghetti di S. Anna
accesso da Via San Gaetano
ore 20.30
Letture di Paolo Donini, Beatrice Zerbini
interventi musicali di
Monica Micheli, arpa
Matteo Salerno, flauto
È possibile accedere all’area da via Molza e da via San Gaetano. È obbligatorio lasciare qualsiasi mezzo di locomozione a motore nei due parcheggi che si trovano in corrispondenza degli accessi. Gli accessi sono regolamentati da un cancello, a salvaguardia dell’ingresso sud di via San Gaetano, e da una sbarra, ad apertura elettrica, in prossimità dell’ingresso di via Molza. Agli ingressi i visitatori possono trovare una piantina esplicativa del sito per orientarsi meglio e saperne di più sulle caratteristiche del luogo. Dai parcheggi è possibile procedere a piedi o in bicicletta utilizzando i percorsi ciclo-pedonali presenti che sono dotati di segnaletica di percorrenza.
Paolo Donini (1962) ha pubblicato le raccolte di poesia Incipitaria (Genesi Editrice, 2005), L’ablazione (La Vita Felice edizioni, 2010), Mise en abîme (Anterem edizioni, 2016) e il racconto La scatola di latta (Voland edizioni, 2019). Scrive articoli e saggi d’arte e poesia su riviste culturali.
Beatrice Zerbini è nata il 17 gennaio 1983 a Bologna, città che le ha permesso, già̀ dal 1987, di dedicarsi allo studio del ritmo e della parola, grazie al celebre coro, diretto da Mariele Ventre, di cui ha fatto parte. A otto anni, ha iniziato ad avvicinarsi alla lettura e alla scrittura di poesie.
Nel 2006, ha aperto la pagina online di racconti tragicomici, e di poesie “In comode rate”, ma solo nel 2019, incoraggiata dai riconoscimenti da parte di alcuni critici, ha cercato e ottenuto la pubblicazione. In comode rate. Poesie d’amore (edito da Interno Poesia) è la sua opera prima in versi, ad oggi alla IV ristampa.
Testi e recensioni della raccolta sono comparsi in importanti riviste poetiche (tra cui Poesia di Crocetti, Atelier Poesia, Centro Culturale Tina Modotti) e in trasmissioni radiofoniche e televisive (Tv7 – Rai Uno, il Sabbatico – Rai News 24, Fahrenheit – Rai Radio 3). È stata ospite del PoesiaFestival 2020, presentata dal Prof. Alberto Bertoni.
A giugno 2021 è uscito il libro Mezze Stagioni, una piccola raccolta di prose e suggestioni poetiche (per la collana Piccole Gigantesche Cose della casa editrice AnimaMundi Otranto). Dall’inizio del 2020, sta inoltre dedicandosi ad un progetto a sostegno delle famiglie dei malati di Alzheimer, diventato, nella primavera di quest’anno, anche uno spettacolo teatrale di musica e poesia, realizzato insieme alla pianista e direttrice d’orchestra Alicia Galli e portato in diverse piazze del territorio emiliano-romagnolo.
DUO FLAUTO e ARPA
Matteo Salerno, flauto – Monica Micheli, arpa
Gli interventi musicali spazieranno attraverso vari generi musicali traendo ispirazioni da diversi luoghi e culture; i suoni del flauto e dell’arpa si amalgamano perfettamente per regalare sonorità delicatissime e raffinate. Saranno eseguiti brani tratti dalle antiche melodie popolari irlandesi come il celebre tema e variazioni da Greensleeves fino ad arrivare ai giorni nostri con una rivisitazione della celebre Histoire du Tango di Piazzolla. La parte centrale sarà dedicata al repertorio operistico con la Cenerentola di Rossini ed alcuni estratti dalla Carmen tra cui il celebre Entr’Acte del III atto. Il finale prevede una suite dai temi più conosciuti del repertorio cinematografico italiano e straniero e comprende le musiche di Morricone, Piovani con una particolare attenzione a Nino Rota nell’anno del centenario di Federico Fellini.
Il duo Salerno Micheli si è formato all’interno dell’Orchestra “Città di Ravenna” nelle cui produzioni i musicisti hanno condiviso esperienze di musica lirica e sinfonica con direttori italiani e stranieri quali Riccardo Muti, P.Fournellier, Alan Chircop e Joseph Recingo. Oltre al repertorio tradizionale l’orchestra ha fornito loro l’opportunità di collaborare in produzioni di musica leggera al fianco di cantautori quali Franco Battiato e Mario Biondi per diversi teatri ed istituzioni concertistiche tra cui il l’Auditorium Parco della Musica di Roma, il Lyric Thatre di Assisi, il Teatro Manoel della Valletta a Malta, il Teatro San Carlo di Napoli ecc.
L’idea dar vita ad un duo stabile nasce dalla splendida letteratura che contraddistingue questa formazione i cui gli strumenti sono spesso affiancati nei momenti più belli delle produzioni di opera lirica. Questo è anche il motivo per cui buona parte del loro repertorio è dedicata proprio a questo ambito con arrangiamenti ed estratti di Bizet, Rossini e Donizetti. Ma l’intento del duo è anche quello di proporre al pubblico un repertorio molto più vasto che spazia dalla musica barocca a quella contemporanea comprendendo la letteratura italiana ottocentesca e la musica da film.