Mercoledì 20 Settembre 2023
Il programma potrà subire modifiche e variazioni: consultate il sito e i social per rimanere aggiornati!
Vignola
Teatro Fabbri
ore 21.00
SERATA D’ONORE
Lezione magistrale di
UMBERTO FIORI
Conduce Miriam Accardo
CONCERTO
IRENE GRANDI
Max Frignani (chitarra)
La Serata d’Onore è promossa in collaborazione con la ditta Ocmis.
SERATA D’ONORE CON POESIA FESTIVAL: LEZIONE MAGISTRALE DI UMBERTO FIORI E IRENE GRANDI IN CONCERTO
Mercoledì 20 settembre alle ore 21:00 Poesia Festival propone una serata con ospiti d’eccezione al Teatro Fabbri di Vignola, presentata da Miriam Accardo.
Serata d’onore mercoledì 20 settembre con uno dei maggiori poeti italiani contemporanei, Umberto Fiori, uno dei cinque finalisti della prima edizione del Premio Strega Poesia 2023, il quale terrà una lezione magistrale al Teatro Fabbri di Vignola, alle ore 21:00. A seguire, concerto di Irene Grandi, voce iconica del panorama pop, soul, blues, rock e jazz italiano dagli anni Novanta a oggi, accompagnata alla chitarra da Max Frignani. A presentare la serata sarà Miriam Accardo.
Umberto Fiori (Sarzana, 1949) è musicista, scrittore e poeta. Dal 1954 si trasferisce a Milano, dove si è laureato in filosofia. Dal 1973 al 1983 ha fatto parte, come cantante e autore di canzoni, degli Stormy Six, uno dei gruppi storici del rock italiano. In seguito ha collaborato con il compositore Luca Francesconi, per il quale ha scritto due libretti d’opera e numerosi altri testi, con il fotografo Giovanni Chiaramonte e con i videoartisti di Studio Azzurro. È autore di saggi e interventi critici sulla musica (Scrivere con la voce, 2003), sulla letteratura (La poesia è un fischio, 2007) e del romanzo La vera storia di Boy Bantàm (2007). Tra le sue raccolte poetiche si ricordano Case (San Marco dei Giustiniani, 1986), Chiarimenti (Marcos y Marcos, 1995), La bella vista (Marcos y Marcos, 2002), Voi (Mondadori, 2009), Il conoscente (Marcos y Marcos, 2019), Autoritratto automatico (Garzanti, 2023).
Irene Grandi (Firenze, 1969). Dopo avere suonato in diverse formazioni, inizia a collaborare con il musicista e autore Telonio alla scrittura di brani inediti, grazie ai quali attira l’attenzione di Dado Parisini, al tempo produttore di Raf, e dell’etichetta milanese CGD, che le offre il suo primo contratto discografico. Dopo aver passato le selezioni di Sanremo Giovani ’93 con Un motivo maledetto, partecipa al Festival di Sanremo, nella categoria “Nuove Proposte”. Inizia dunque la collaborazione con autori importanti, tra cui Eros Ramazzotti, Jovanotti, Pino Daniele, Vasco Rossi, Gaetano Curreri e Stefano Bollani. Irene Grandi dimostra una incredibile poliedricità con esibizioni di prestigio, come quella al Pavarotti & Friends e al Montreux Jazz Festival. Spaziando abilmente tra diversi generi musicali, Irene Grandi vanta una carriera trentennale di grandi successi.
La serata d’onore è promossa in collaborazione con la ditta OCMIS.