Giovedì 20 settembre 2018
18.00 | Vignola
Dislocata spazio espositivo, via Cantelli, 3/1
NEVIANA CALZOLARI
COPENAGHEN PUNTO ZERO. UNA VITA TRA DUE MORTI
(Giovane Holden Edizioni, 2018)
Lettura scenica di Donatella Allegro
L’azione sul testo di Neviana Calzolari evoca la transizione d’identità sessuale come passaggio esistenziale profondo, nel sorgere di una vita che si colloca tra due morti, la prima celata dietro a una non-vita e la seconda come termine della vita vera e autentica. Nello spazio “Dislocata” è in mostra l’installazione dedicata all’artista surrealista Claude Cahun, anticipatrice di tematiche di genere e identità. A cura dell’Associazione Wunderkammer.
Mostra Claude Cahun
SINGOLARE MOLTEPLICE
da giovedì 20 a domenica 23 settembre
ore 16.30- 19.30
www.dislocata.it
21.00 | Castelvetro di Modena
Villa Cialdini-Famiglia Chiarli
Via Belvedere, 6 – Ca’ di Sola di Castelvetro
Umberto Saba, la calda vita
Narrazione di ALBERTO BERTONI
Letture di DIANA MANEA
Musiche del QUARTETTO KLEZMER
La poesia di Umberto Saba attraversa tutta la prima metà del secolo scorso, ma costituisce un caso a parte nel panorama della poesia novecentesca. Alberto Bertoni ci guida alla riscoperta di questo gigante del primo Novecento, equilibrista assoluto tra classicismo e contemporaneità e sempre alla ricerca di quella che Saba definiva la “poesia onesta”.
Rinfresco conviviale offerto dalla Famiglia Chiarli
21.00 | Vignola
Teatro Cantelli, via Cantelli
Io volo
Uno spettacolo di danza poetica, in viaggio dentro se stessi, dentro la propria natura più intima e singolare. Sulla scena, i danzatori della Scuola Antratto lottano, cadono, si rialzano per liberarsi da ciò che ci incatena. Il linguaggio della danza contemporanea, grazie alle coreografie di Laura Zollett, si unisce alle poesie di Mariangela Gualtieri, Marina Cvetaeva e Jalal Al-Din Rumi.