Giovedì 19 Settembre 2019
Il programma potrà subire modifiche e variazioni: consultate il sito per rimanere aggiornati!
21.00 | Castelvetro di Modena
Villa Cialdini-Famiglia Chiarli
Via Belvedere, 6 – Ca’ di Sola di Castelvetro
Guido Gozzano, una vita da film
Narrazione di ALBERTO BERTONI
Letture di DIANA MANEA
“Il Fascino indiscreto della Bell’époque“, spettacolo musicale di Stefano Giaroli (pianoforte), Silvia Felisetti (soprano-soubrette) e Alessandro Brachetti (baritono-comico)
Figlio del Novecento, nativo enfant prodige della nostra letteratura, Guido Gozzano è stato poeta inquieto, cantore delle contraddizioni italiane, delle bellezze dei suoi paesaggi. Alberto Bertoni ne delinea un ritratto completo e ci spiega l’importanza che il giovane Gozzano ha avuto per tutti i grandi poeti successivi. Se la morte non l’avesse colto così giovane, fin dove sarebbe arrivata la sua scrittura?
Al termine Brindisi alla poesia
21.00 | Marano sul Panaro
Museo di Ecologia e Storia Naturale, Piazza Matteotti 28
Coccodrilli, foionchi e ippogrifi. Gli animali in pianura padana tra favola e realtà
Conversazione con Guido Conti
Interventi musicali di Lalo Cibelli
Presenta Roberto Alperoli
Nel contesto originale del museo sugli ambienti padani e sulla fauna del nostro territorio, il narratore Guido Conti ci guida in un percorso attraverso i testi di Giovannino Guareschi, Giuseppe Pederiali, Ermanno Cavazzoni, Roberto Barbolini, Cesare Zavattini, Arturo Loria, Ludovico Ariosto e Virgilio, mostrando il valore esemplare che gli animali hanno nella scrittura letteraria e la loro presenza immaginaria e surreale in terra emiliana.