Domenica 29 Agosto

Gli eventi di Poesia Festival sono a ingresso libero, con posti limitati e debitamente distanziati in conformità con le normative anti COVID19.
Si raccomanda di presentarsi muniti di mascherina e di arrivare con adeguato anticipo.
Il programma potrà subire modifiche e variazioni: consultate il sito per rimanere aggiornati!

ALBA

Castelnuovo Rangone
Chiesa di Santa Maria del Tiepido

ore 6.30

Letture di Giorgio Casali, Fabio Chierici, Stefano Serri

interventi musicali di
Roberto Tascini, chitarra
Marco di Domenico
, flauto

Portate un telo o un cuscino per sedervi sull’erba a contatto con la natura!

A seguire colazione con pasta e caffè (costo € 2)

Su come raggiungere 

Per chi arriva da Modena: attraversare il ponte sul Torrente Tiepido che porta a Castelnuovo. Svoltare a destra in Via Michelangelo dove ci sarà il parcheggio.

Per chi arriva da Vignola: alla rotonda di Fiorani svoltare a destra su Via Montanara e proseguire dritto. Passare il semaforo e poi svoltare a sinistra in Via Michelangelo dove ci sarà il parcheggio.

Per chi arriva da Maranello: alla rotonda dell’Hotel Corte degli Estensi svoltare a destra su Via Castelnuovo, passare il ponte sul Torrente Tiepido e proseguire dritto fino alla rotonda del Prosciuttificio San Francesco. Svoltare a sinistra entrando così in Via Montanara, proseguire dritto, passare il semaforo e poi svoltare a sinistra in Via Michelangelo dove ci sarà il parcheggio.

Per info 348-2489134

Giorgio Casali è nato nel 1986 e vive a Fiorano, in provincia di Modena. Ha pubblicato i libri di poesia Attaccamenti (Albatros, 2010), Notte provincia (Edizioni clandestine, 2011), Poesie (edizione privata, 2012), Sotto fasi lunari (Incontri editrice, 2013), Diarietto cattolico (Giuliano Ladolfi editore, 2016), Domestiche abitudini. Poesie 2004-2019 (Edizioni Contatti, 2020) e Altre Poesie (Convivio, 2020). Con il pittore Andrea Chiesi ha pubblicato il catalogo d’arte 19 paintings 19 poems (Italian Cultural Institute of New York, 2014), dal quale è stato estratto lo spettacolo Forma Suono Parole, con la collaborazione musicale dei Divisione Sehnsucht, presentato la prima volta al Poesia Festival 2014. È uno dei centoquattro poeti dell’antologia Come sei bella (Compagnia Editoriale Aliberti, 2017) curata da Camillo Langone e dedicata all’Italia.

Fabio Chierici è nato a Modena giovedì 30 giugno 1988. Laureato in Scienze dell’Educazione, presso l’università Alma Mater Studiorum di Bologna, vive e lavora a Fiorano Modenese, tra le colline e le ceramiche. Scrive poesie e prose e ha partecipato a letture poetiche e concorsi: sue poesie sono presenti su internet e nelle antologie Rime Amiche – Le poesie del Friends’ Date (Incontri Editrice, 2020) e Chiamami per nome (Incontri Editrice, 2021). In veste di musicista e cantante organizza serate su Fabrizio De André e si è esibito nell’accompagnamento musicale in incontri culturali e poetici.

Stefano Serri (1980) vive a Fiorano Modenese. Tra gli ultimi testi pubblicati, le poesie di Cerco casa (Kolibris, 2020), il saggio Idropatici. Storie di poeti e di liquori (Robin, 2020) e il romanzo Adamo e Adamo (italic pequod, 2021).

Ha tradotto e curato la pubblicazione di testi di Alain, Lucien Descaves, Anatole France, Jean Giraudoux, Maurice Barrès, Élisée Reclus, Han Ryner, Jules Verne, e di poeti come Jean-Baptiste Para, del caraibico Ernest Pépin, del belga William Cliff e del canadese Hector de Saint-Denys Garneau.

ROBERTO TASCINI 

La sua formazione musicale, che spazia tra i diversi stili, lo porta a diplomarsi col massimo dei voti e la lode nel 2000 presso il Conservatorio Statale di Musica “G.B.Pergolesi” di Fermo. Nel 2006 completa, tra i primi in Italia, la Laurea di II Livello in Chitarra anch’essa con lode.

Da più di venti anni si esibisce, come solista, solista in orchestra e in diverse formazioni da camera (EONGuitarQuartet, DuoPorto, PIMA Duo), in più di 20 paesi nei diversi continenti. Curando varie prime esecuzioni di opere contemporanee, ha al suo attivo molte incisioni tra le quali i CD Ad Parnassum e Music for winds & guitars del compositore Euro Teodori,  inoltre Guitare ed Eon Guitar Quartet con il quartetto omonimo. Come solista ha inciso nel 2010 Suites y sonatas de latino america con musiche di A.Lauro, G.Montana e A.Ginastera e nel 2013 The winter of our discontent: edito dalla “Guitart Collection”, CD monografico con fascicolo allegato su H.W.Henze, che raccoglie la Royal Winter Music I & II. Nuova uscita nel gennaio 2017 con il CD Obsequio à el Maestro,  un monografico su M. Castelnuovo-Tedesco con fascicolo allegato ancora edito nella “Guitart collection.”

Laureato in Conservazione dei beni culturali all’università di Bologna, oltre che in Chitarra e Didattica della musica, nel 2005 diventa “Master of Art” in chitarra,  conseguendo brillantemente il KonzertDiplom alla Musikhochschule di Lucerna.

Attualmente è professore di Chitarra al Conservatorio “Paisiello” di Taranto.

MARCO DI DOMENICO

nato nel 1986, si diploma in Flauto presso il conservatorio “G.B.Pergolesi” di Fermosotto la guida del M° Massimo Orazietti, M°Antonello Moroni, M° Fiorenzo Di Tommaso.Nel 2003 è finalista al concorso nazionale flautistico “Syrinx Giovani” di Roma, e vincitore del premio “Giovani Interpreti” al concorso europeo “MusicAtri”di Atri(TE). Svolge attività concertistica in formazioni cameristiche e orchestrali; ha collaborato con “Camerata del Titano” della Repubblica di San Marino, “Orchestra Sinfonica di Roma”,“Orchestra da camera delle Marche”,“OrchestraFiati delle Marche”, Orchestra“Progetto Sipario”,”Orchestra FilarmonicaMarchigiana” ,Orchestra Sinfonica Rossini”, sotto la direzione di maestri qualiD.Renzetti, D.G.Moles, D.Agiman, J.Bernàcer, S.Percacciolo, A.Fabrizi, P. Borkowski, D. Raiskin, A.Tomasello, M. Mangani, G. Bisanti; collaborando inoltre con solisti quali G.Sabbatini, P.Ettorre, A.Tifu, R.Honeck, M.Pierobon, F. Di Rosa, B.Canino, C.Stadner, B.Praticò, Petra Magoni & Ferruccio Spinetti, A. Bocelli, D. Di Gregorio. Ha inciso il disco “3 Concerti e un Bis” (2009) con musiche del compositore marchigiano Euro Teodori, e “ SOLO” (2010) con il solista Marco Pierobon e l’ “Orchestra Fiati delle Marche”.Nel 2011 consegue la qualifica di Professore d’Orchestra presso la Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, e risulta idoneo alle audizioni per Flauto ed Ottavino indette dalla Fondazione Arena di Verona. Attualmente è docente collaboratore ai corsi pre-accademici della classe di Flauto presso il conservatorio “G.B.Pergolesi” di Fermo.