Domenica 24 Settembre 2023
Il programma potrà subire modifiche e variazioni: consultate il sito e i social per rimanere aggiornati!
Castelnuovo Rangone, Via Roma
in caso di maltempo Auditorium Bavieri (piazza Brodolini presso scuola media Leopardi)
ore 21.00
LUCHO E NOI
Omaggio a Luis Sepulveda
GINEVRA DI MARCO
Interventi musicali di
Francesco Magnelli (piano e magnellophoni)
Andrea Salvadori (chitarre tzouras electronics)
Ospite Ilide Carmignani – introduzione e racconti
(traduttrice ufficiale dei libri di Luis Sepulveda)
LUCHO E NOI. GINEVRA DI MARCO OMAGGIA LUIS SEPULVEDA A CASTELNUOVO RANGONE
Domenica 24 settembre la cantante Ginevra Di Marco omaggia l’amico e poeta Luis Sepulveda, con uno spettacolo incentrato su testi dello scrittore cileno scomparso nel 2020 e a lui dedicati.
Domenica 24 settembre, in via Roma a Castelnuovo Rangone alle ore 21:00, uno spettacolo con poesie di Luis Sepúlveda e testi dedicati all’autore stesso. Accompagnata da Francesco Magnelli (piano e magnellophoni) e Andrea Salvadori (chitarre tzouras electronics), Ginevra di Marco canterà il celeberrimo poeta e narratore cileno nella cornice del comune che gli ha reso omaggio con la biblioteca a lui dedicata. Interverrà Ilide Carmignani, traduttrice ufficiale delle opere di Sepúlveda.
Ginevra Di Marco (Firenze, 1970) esordisce nel 1993 partecipando come ospite in Ko de mondo, primo disco del Consorzio Suonatori Indipendenti, con cui inizia un sodalizio artistico durato più di dieci anni. Collabora inoltre con Max Gazzè e Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, ospiti entrambi nel suo disco solista. Insieme a Francesco Magnelli porta in scena lo spettacolo Stazioni Lunari, da cui nel 2006 il disco omonimo, e con la grande scienziata Margherita Hack L’Anima della terra vista dalle Stelle, che troverà grande riscontro per i cinque anni successivi nei teatri di tutta Italia. Nel 2015 avviene l’incontro con Luis Sepulveda, suo grande estimatore, da cui nasce il reading poetico-musicale Poesie senza patria in cui Sepulveda e la moglie, la poetessa Carmen Yanez, leggono molte delle loro poesie accompagnate dalla musica del trio di Ginevra che perfettamente si sposa con la natura poetica dei due autori.
Ilide Carmignani (Lucca, 1960), traduttrice di fama internazionale conosciuta soprattutto per le sue traduzioni di Roberto Bolaño e Luis Sepúlveda. Laureata in Lettere all’Università di Pisa e specializzata in Letteratura spagnola e ispanoamericana e in Traduzione letteraria alla Brown University (USA) e all’Università di Siena, si avvicina alla traduzione nel 1984 con Ocnos del poeta spagnolo Luis Cernuda. Ha collaborato con Il Manifesto e Tuttolibri – La Stampa e le riviste Linea d’Ombra, Nazione Indiana, Lo Straniero e Gli asini. Nel 2000 ha vinto il premio della traduzione letteraria dell’Istituto Cervantes in Italia, nel 2013 il Premio Nazionale per la Traduzione, il premio Vittorio Bodini nel 2018 insieme al poeta Milo De Angelis, il premio Quercia del Myr nel 2020 e il Premio La Lettura – Corriere della Sera nel 2021.
Luis Sepulveda (1949 – 2020) è stato poeta, scrittore, sceneggiatore, giornalista, regista e noto attivista politico. Dopo aver vissuto la drammatica esperienza del carcere, Sepulveda ha viaggiato per tutta l’America meridionale e l’Europa, stabilendosi infine in Spagna dove ha vissuto fino alla morte. Al suo primo romanzo, Il vecchio che leggeva romanzi d’amore (Guanda, 1989), sono seguiti Patagonia express (Guanda, 1995), Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare (Salani, 1996), Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa (Guanda, 2018).
In caso di maltempo, lo spettacolo si terrà presso l’Auditorium Bavieri (piazza Brodolini presso scuola media Leopardi).