Domenica 24 Settembre 2023

Il programma potrà subire modifiche e variazioni: consultate il sito e i social per rimanere aggiornati!

Spilamberto, S.M. degli Angeli

ore 16.00

per NICOLO’ GIANELLI,
Poeta ruvido

Vecchi e nuovi amici leggono le sue poesie

Intervento musicale di
Il Barone Lamberto (tastiera e voce)

ore 17.00

I POETI UNDER 35
In collaborazione con il Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna

Introducono Guido Mattia Gallerani
e Isabella Leardini

Con Federico Carrera, Sofia Fiorini, Davide Gallo,
Rebecca Garbin, Mikel Marini, Ivonne Mussoni,
Elisa Nanini

POETI UNDER 35 E ALESSANDRO BERGONZONI A SPILAMBERTO 

Domenica 24 settembre Poesia Festival protagonista a Spilamberto: alle 16:00 nella chiesa di S. M. degli Angeli con un appuntamento dedicato al poeta Nicolò Gianelli; a seguire un incontro con i giovani poeti under 35 dell’Università di Bologna. Alessandro Bergonzoni ci aspetta invece alla Rocca Rangoni alle ore 18:30.

Tre gli appuntamenti di domenica 24 settembre a Spilamberto: alle 16:00 nella chiesa di S.M. degli Angeli verranno letti testi di Nicolò Gianelli, “poeta ruvido”, con l’accompagnamento musicale di Il Barone Lamberto (tastiera e voce). Seguirà alle 17:00 l’incontro con i poeti under 35 del Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna, introdotti da Guido Mattia Gallerani e Isabella Leardini. Con Federico Carrera, Sofia Fiorini, Davide Gallo, Rebecca Garbin, Mikael Marini, Ivonne Mussoni ed Elisa Nanini. Alle 18:30 invece presso la Rocca Rangoni si esibirà Alessandro Bergonzoni, drammaturgo e scrittore imprevedibile, che con grande acume, potenza scenica e una lingua immaginifica affronta tematiche sociali di grande attualità.

Nicolò Gianelli nasce a Modena nel 1982. Laureato in filosofia, scrittore di poesie, racconti e romanzi di grande valore premiati in diversi concorsi letterari Ha pubblicato tra gli altri Brutto vizio morire con la ‘Round Midnight Edizioni, Il romanzo Settembre non tornerà (Incontri edizioni) e la raccolta di poesie Fottuto mondo fatato (Arduino Sacco editore). È morto a Modena nel 2015. Sono usciti postumi il romanzo Vangelo Yankee e il libro di poesie Ballate, entrambi pubblicati da ‘Round Midnight Edizioni.

Il Barone Lamberto (nome d’arte di Kheyre Yusuf Abukar Issak) è un cantautore italo/somalo di Modena la cui musica fonde Folk, Rap, Trap, Rock e Indie. È stato pianista per Cisco, ex frontman dei Modena City Ramblers; ha aperto i concerti di artisti come Vallanzaska, Punkreas, Speaker Cenzou, Willie Peyote, Ghemon e Tedua; nell’ottobre 2022 ha vinto il concorso nazionale ArezzoWave.

Alessandro Bergonzoni (Bologna, 1958) è un artista, autore e attore teatrale. Ha scritto e interpretato 15 spettacoli, con i quali ha vinto i principali premi italiani. Al cinema ha partecipato al Pinocchio di Roberto Benigni e al Quijote di Mimmo Paladino. Ha collaborato con Radio2 e Radio3 Rai e con le principali testate giornalistiche. Attualmente scrive per «il Venerdì di Repubblica» e «Robinson». Dal 2005 espone in gallerie e musei italiani la sua produzione artistica, creando anche performance site-specific. Tra i suoi libri ricordiamo: Le Balene restino sedute (Mondadori, 1989; Palma D’Oro 1990 a Bordighera), Il grande fermo e i suoi piccoli andirivieni (Garzanti, 1995), Silences (Ubulibri, 1997), Opplero. Storia di un salto (Garzanti, 1999), Non ardo dal desiderio di diventare uomo finché posso essere anche donna bambino animale o cosa (Bompiani, 2005), Bastasse grondare (Libri Scheiwiller, 2009), Nel (Garzanti, 2011), L’amorte (Garzanti, 2013), Aprimi cielo. Dieci anni di raccoglimento, articolato (Garzanti, 2020).

In caso di maltempo, l’appuntamento con Alessandro Bergonzoni si sposterà al Teatro Fabbri di Vignola (Mo).