Inaugurazione di prestigio, come nella tradizione di Poesia Festival. Mercoledì 20 settembre alle ore 21 presso il Teatro Ermanno Fabbri di Vignola, il festival dedicato alla poesia e ai poeti dei comuni dell’Unione Terre di Castelli e di Castelfranco Emilia alzerà il sipario sulla sua tredicesima edizione con tre ospiti eccezionali: la poetessa Patrizia Valduga, il filosofo Massimo Cacciari e il flautista Andrea Griminelli.
Patrizia Valduga è tra le più importanti voci della poesia degli ultimi decenni. »di numerose raccolte poetiche – le più recenti sono Libro delle laudi, Lezione d’amore e Requiem, tutti usciti per Einaudi – la poetessa veneziana è riuscita negli anni a conquistarsi l’attenzione della critica e soprattutto di un ampio pubblico di lettori e appassionati della sua opera, ammaliati dall’estro di una scrittura che trova nella rivisitazione delle forme chiuse tradizionali e del genere amoroso la sua cifra stilistica predominante. «Un metro severo mi costringe a cercare, a usare parole che non avrei mai pensato di usare – ha detto in una recente intervista – e così viene fuori, si libera, qualcosa che mi riguarda e mi sorprende, che mi aiuta a capire, e che quindi mi rende più libera».
Massimo Cacciari è uno dei principali filosofi italiani contemporanei. Il grande pubblico lo conosce soprattutto per l’impegno politico e per la sua costante presenza all’interno del dibattito culturale, politico e sociale, mentre ricchissima è la sua attività accademica e di saggista. Come pensatore ha affrontato spesso temi inerenti alla poesia, costruendo un proprio personale percorso poetico che va da Francesco d’Assisi a Leopardi, fino a Rilke, Heidegger e Luzi, solo per citare alcuni dei poeti dei quali ha scritto.
Andrea Griminelli è noto in tutto il mondo come solista e interprete di musica da camera. Inserito giovanissimo dal New York Times fra gli otto artisti emergenti degli anni Novanta, si è perfezionato con i migliori maestri contemporanei e ha spaziato nei generi, lavorando con grandissimi interpreti della classica e con maestri riconosciuti del pop e del jazz, da Luciano Pavarotti ad Andrea Bocelli, da Elton John a Sting. Si è esibito sui più grandi palchi del mondo, dal Madison Square Garden a Hyde Park, dalla Tour Eiffel alla Piazza Rossa.
Leggi il programma completo e scopri tutti gli incontri con i poeti e gli artisti della tredicesima edizione di Poesia Festival.