Comunicato Stampa- Più di 25 mila persone al Poesia Festival 2012
Poesiafestival 2012: più di 25 mila visitatori
Grande successo per il Poesiafestival 2012: più di 25 mila visitatori alla scoperta della poesia sul territorio dell’Unione Terre di Castelli e dei Comuni di Maranello e Castelfranco Emilia
Continua il grande successo del Poesiafestival, che con più di più di 25 mila visitatori, conferma di essere diventato un evento ormai maturo e consolidato.
L’iniziativa si è svolta sul territorio dell’Unione Terre di Castelli (in particolare nei Comuni di Castelnuovo Rangone, Castelvetro, Marano sul Panaro, Spilamberto e Vignola) e nei Comuni di Maranello e Castelfranco Emilia.
Un’edizione ancora una volta ricca ed importante, con grandi poeti, ma anche studiosi, attori e personaggi dello spettacolo che hanno celebrato la poesia. Anche in modo inedito, mischiando sempre con originalità forme artistiche e linguaggi differenti.
Tra gli ospiti i poeti Claribel Alegrìa, Luis Garcìa Montero, Vivian Lamarque, Yang Lian, Antonella Anedda, Umberto Piersanti e gli interpreti e musicisti Alessio Boni, Emidio Clementi, Eugenio Finardi, Licia Maglietta, David Riondino, Nicola Piovani, Amanda Sandrelli.
“Siamo molto soddisfatti- dichiara il Presidente dell’Unione Terre di Castelli Daria Denti– della crescente risposta da parte del pubblico, fatto da nostri cittadini e dal pubblico che si sposta da altri territori per partecipare alle iniziative. Una caldissima risposta all’impegno degli organizzatori e alla passione degli artisti. Ora che iniziano i lavori per l’edizione 2013, si rafforza l’impegno per creare a breve un presidio poetico permanente. Un ringraziamento particolare a chi ci ha sostenuto: Fondazione di Vignola, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Provincia di Modena, Regione Emilia-Romagna e tutti gli sponsor che con noi hanno creduto in questo progetto Gruppo Hera, Gruppo Cremonini e Coop Estense”.
“Un’edizione straordinaria- commenta l’Assessore alla Cultura dell’Unione Giorgio Montanari– soprattutto perché è riuscita a “fare sintesi” fra i diversi bisogni; creando condivisione e, di conseguenza, un’adesione di pubblico non scontata”.
“Ancora una volta e sempre di più – commenta Alessandra Anderlini Direttrice del Festival– abbiamo sentito l’abbraccio del pubblico che ci ha seguiti in ogni appuntamento del festival con grande attenzione e con numeri straordinari: il miglior premio per l’impegno di tutti”.