Comunicato Stampa- iniziative collaterali

Tanti festival in uno: un cartellone ricco di occasioni e appuntamenti per ogni età e ogni gusto

Assieme al cartellone principale, Poesia Festival propone un’anteprima dal 24 al 26 settembre, le proposte di Assonanze e tante iniziative per ogni età sparse sul territorio, per personalizzare la propria visita al festival

Poesia Festival offre un cartellone ricco di iniziative. Non solo gli spettacoli e le letture del programma principale, ma anche iniziative su tutto il territorio per arricchire l’esperienza del festival. Come da tradizione, Poesia Festival viene anticipato da un’anteprima, che per l’ottava edizione si terrà da lunedì 24 settembre a mercoledì 26 settembre, alla vigilia della serata inaugurale. Lunedì 24 settembre a Vignola alle ore 21, prima serata di “Cantiere italiano”, la rassegna dedicata agli autori emergenti del panorama poetico nazionale, con la presentazione de La generazione entrante (Giuliano Ladolfi editore, 2011), antologia di poeti nati negli anni Ottanta. Martedì 25 settembre, a Castelnuovo Rangone alle ore 21, Alberto Bertoni presenta il suo nuovo volume La poesia contemporanea (Il Mulino, 2012), una serata per fare il punto sulla storia e lo stato attuale della poesia contemporanea, con letture a cura di Andrea Ferrari. Mercoledì 26 settembre, alle ore 21 a Castelvetro di Modena, secondo appuntamento di “Cantiere italiano”, con tre autori emergenti che presenteranno le loro ultime pubblicazioni: Mariadonata Villa (Modena), Franca Mancinelli (Fano) e Piero Simon Ostan (Portogruaro – VE).

Vere novità di questa ottava edizione sono le iniziative Scambia il verso e Girotondo con Rodari. Scambia il verso è il book crossing di Poesia Festival, che si terrà sabato 29 settembre presso gli esercizi commerciali dei centri storici dei comuni dell’Unione Terre di Castelli. I passanti potranno prendere i libri messi a disposizione nei vari punti del book crossing lasciando a loro volta un volume, in uno scambio di libri a distanza. Girotondo con Rodari è invece una serie itinerante di letture per bambini ispirate ai lavori di Gianni Rodari, che attraverserà i comuni dell’Unione Terre di Castelli con il seguente programma: venerdì 28 settembre, ore 15.30 Vignola, Piazza dei Contrari, 17.30 Marano sul Panaro, Parco dell’Elefante; sabato 29 settembre, ore 10.30 Montale, Biblioteca Alessandra Lori, 15.30 Castelvetro di Modena, Parco di via Parini, 17.30 Spilamberto, presso il Torrione.

Accanto al cartellone principale del festival, confermata anche la rassegna Assonanze, il contenitore che raccoglie proposte spontanee dal territorio, da privati e associazioni che vogliono contribuire con un’idea di poesia all’arricchimento della manifestazione. Venerdì 28 settembre, dalle ore 20 a Castelnuovo Rangone, si terrà la performance Pro-Memoria, a cura di Giuliano Bedonni, un’azione installativa per raccontare con la forza del gesto la bellezza dei versi (la performance verrà ripetuta anche a Vignola); sabato 29 settembre alle 16.30 a Spilamberto, il reading dal titolo Il baratto, che vedrà diversi esponenti della scena poetica contemporanea avvicendarsi sul palco in un reading combinatorio: rinunciando a leggere proprie poesie e proponendo invece letture dagli autori più amati, Il baratto costruirà una specie di piccolo canone della contemporaneità in diretta. Sempre sabato 29, dalle 17 a Vignola presso la libreria Il Castello di Carta, Io cambierò il mondo, incontro con la poetessa per ragazzi Janna Carioli.

Domenica 30 settembre, alle ore 15 a Vignola presso la Casa Protetta di via Libertà, La poetica memoria, incontro con il poeta Sauro Roveda e gli ospiti della casa, con accompagnamento musicale, per riallacciare il filo della memoria attraverso la poesia.

Come sempre, a ravvivare l’atmosfera del festival, contribuiranno le locandine poetiche, una serie di 12 manifesti che riproducono testi dei poeti invitati o ai quali si dedica un omaggio nell’edizione in corso, e le Tovagliette della Poesia, in distribuzione presso bar e ristoranti dei comuni aderenti a Poesia Festival, che quest’anno riproducono un’opera dell’artista modenese Andrea Chiesi. Inoltre, presso tutti gli eventi del festival, saranno allestiti punti vendita di libri a cura delle libreria Il Castello di Carta e Libreria dei Contrari di Vignola e Libri sul Comò di Maranello.

Per informazioni info@poesiafestival.it; www.poesiafestival.it