Zocca

Zocca fino alla metà del secolo XIX, fu solo il piccolo centro commerciale della vasta podesteria estense di Montetortore, legato ad un mercato che si teneva fin dal 1400 intorno ad una ceppaia di castagno (“La zoca”). Zocca si trova esattamente a cavallo della cresta che divide la valle del Panaro da quelle di Reno e Samoggia.

Una posizione eccezionale, che conferisce al paese una particolare “aria fina” che, soprattutto d’estate, è sicuro refrigerio dalla canicola cittadina. Fra boschi di querce e castagneti, attraversando numerosi sentieri, si possono scoprire antichi borghi, come Rosola, Montequestiolo, Montalbano e Montecenere.

L’offerta turistica della città passa anche per i numerosi impianti sportivi (piscina, palazzo dello sport, campi da tennis, treppi della ruzzola) e per il fitto programma di manifestazioni: concerti musica classica, rassegne musicali per i giovani, serate danzanti, iniziative sportive, mostre ed importanti sagre come quella della castagna nel mese di ottobre.