Ennio Fantastichini: una voce per i poeti greci del Novecento
A Ennio Fantastichini sarà affidata la lettura dei poeti greci del Novecento scelti da Nicola Crocetti domenica 27 settembre alle 15.30 presso la biblioteca MABIC di Maranello.
L’amore di Caproni per la Val Trebbia sarà al centro dello spettacolo di chiusura di Poesia Festival, che si terrà domenica 27 settembre alle 18 alla Rocca Rangoni di Spilamberto. Dedicato a Giorgio Caproni è un recital dedicato al poeta con protagonisti l’autore e giornalista Michele Serra e gli Enerbia, formazione musicale che propone il repertorio dell’Appennino nord-occidentale, la zona cosiddetta delle “Quattro Province”, e con la partecipazione della giornalista Giovanna Zucconi.
Oggi in Italia l’elenco di scrittori “prestati” al cinema è sempre più nutrito, così come il numero di collaborazioni che si contano tra scrittori e registi, dal consolidato sodalizio artistico e privato della coppia Mazzantini – Castellitto a quello tra Ammaniti e Salvatores, per citare i più famosi. Se da una parte il passo dalla […]
Gli Almamegretta saranno protagonisti del concerto Sanacore Dub Live Sessions all’interno di Poesia Festival sabato 26 settembre alle ore 22.30 in Piazza Caduti della Libertà a Spilamberto, per un momento di festa nel cuore della manifestazione.
Nicola Crocetti sarà protagonista di una conversazione con Alberto Bertoni e Roberto Galaverni a Poesia Festival domenica 27 settembre alle 15.30 presso la biblioteca MABIC di Maranello. Dopo l’incontro, l’attore Ennio Fantastichini sarà il protagonista di un intenso reading di poeti greci del Novecento tradotti dallo stesso Crocetti, l’intellettuale che più ha contribuito a farli conoscere in Italia.