Tra i protagonisti grandi poeti come Yves Bonnefoy e Franco Loi, ma anche musicisti come Vinicio Capossela e Alberto Fortis ed attori come Moni Ovadia, Sonia Bergamasco e Giuseppe Cederna
La poesia torna ad essere la protagonista nell’Unione Terre di Castelli e nel Comune di Maranello, con il Poesiafestival 2010, in programma dal 23 al 26 settembre. L’iniziativa si svolgerà nei comuni di Castelnuovo, Castelvetro, Savignano, Marano, Spilamberto, Vignola e Maranello. Come sempre la poesia in tutte le sue forme sarà in primo piano: attraverso lezioni magistrali, letture, concerti e spettacoli. Si inaugura giovedì 23 settembre, alle 20 a Vignola, nella piazza antistante la Biblioteca Auris, in via San Francesco, con la lezione magistrale di Maurizio Cucchi. A seguire, alle 21.30, sempre a Vignola, concerto con Alberto Fortis.
La poesia contemporanea sarà celebrata con grandi poeti come Franco Loi (che dialogherà con Alberto Bertoni e leggerà le sue poesia. Un modo per festeggiare gli 80 anni del grande poeta, ad alcuni mesi dalla pubblicazione della sua autobiografia “Da bambino il cielo”), Yves Bonnefoy (uno dei massimi esponenti della poesia contemporanea europea che dialogherà con Fabio Scotto), Patrizia Valduga, Biancamaria Frabotta, oppure ancora i poeti spagnoli Daniel Rodriguez Moya, Alberto Fregenal e Fernando Valverde che omaggeranno il grande Federico Garcia Lorca.
Poi grandi personaggi della cultura e dello spettacolo: Philippe Daverio che sarà protagonista venerdì 24 settembre a Levizzano dell’incontro “Diffido dell’arte che costa poco”; Moni Ovadia che leggerà (a Maranello sabato 25 settembre) le poesie della tradizione araba (nella scorsa edizione si era dedicato alla poesia tradizionale ebraica); Giuseppe Cederna (uno degli attori preferiti da Gabriele Salvatores) protagonista dello spettacolo “Il viaggiatore incantato”, accompagnato al piano dal grande jazzista Umberto Petrin (a Savignano venerdì 24 settembre); Sonia Bergamasco che sarà protagonista de “Le donne, gli amori, la gelosia” con letture di Boiardo ed Ariosto (Levizzano domenica 26 settembre). Poi non va dimenticato l’omaggio a Gianni Rodari con sue poesie e filastrocche recitate da Magda Siti e cantate da Paolo Capodacqua (Parco Rangoni Machiavelli a Maranello domenica 26 settembre).
Tanto spazio anche per la musica con Alberto Fortis, Massimo Zamboni e Vinicio Capossela (protagonista della chiusura del festival a Spilamberto domenica 26 settembre).
Tra le novità di quest’anno “Il cinema dei poeti”. Il protagonista sarà Pier Paolo Pasolini. L’iniziativa è in programma venerdì 24 settembre a Spilamberto presso lo Spazio Eventi L. Famigli. Prima parlerà di Pasolini Walter Siti (critico letterario, saggista e scrittore, è il curatore delle opere complete di Pasolini per i Meridiani della Mondadori). A seguire alle 23 proiezione del film “La rabbia di Pasolini”. Regia Pier Paolo Pasolini. Realizzazione Giuseppe Bertolucci. Grazie all’iniziativa si è recuperato l’intero corpus dei filmati che avrebbero composto la versione di Pasolini de “La rabbia”. Infine non mancheranno come sempre le numerose iniziative per bambini.
Il Poesia festival è promosso dall’Unione Terre dei Castelli e dal Comune di Maranello, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Modena, la Fondazione di Vignola e la Fondazione Cassa di risparmio di Modena.