Comunicato Stampa 20 settembre 2013
Domenica 22 Settembre: poesia con Giusi Quarenghi e Tony Harrison. Grande chiusura con Rossana Casale
Ultimo giorno del Poesia Festival 2013, grande evento che si svolge sul territorio dell’Unione Terre di Castelli e dei Comuni di Castelfranco Emilia e Maranello.
Alle 10.30 a Spilamberto nella Rocca Rangoni Alba Donati legge le sue poesie e dialoga con Alberto Bertoni. Alle 11.30, sempre a Spilamberto, Giusi Quarenghi legge le sue poesie e dialoga con Roberto Galaverni. Una panoramica della poesia italiana al femminile, con due voci femminili da primo piano: la poesia sognante e per ogni età di Giusi Quarenghi e il senso di Alba Donati per l’eredità del tempo.
Alle 15.30 a Maranello presso la Biblioteca MABIC, in via Vittorio Veneto, 5 Tony Harrison legge le sue poesie dialoga con Massimo Bacigalupo
Dall’Inghilterra industriale, dritto al cuore delle cose. Uno dei più grandi poeti inglesi contemporanei e la sua lezione di stile e schiettezza. La capacità di buttare tutto quanto nella scrittura e non esaurire mai la voglia di pensare e farlo in versi.
Alle 17.30 al Castello di Levizzano Rangone omaggio a Vittorio Sereni, nel centenario della nascita con Maurizio Cucchi e Mario Santagostini. Introduce Andrea Gibellini. Una doppia ricorrenza per ricordare un maestro della lirica italiana del Novecento, e un vero uomo di cultura. L’insegnamento di Sereni è più vivo che mai nelle ultime generazioni; ce lo riportano due allievi d’eccezione.
Alle 18 a Spilamberto allo Spazio Eventi L. Famigli iniziativa per bambini dal titolo Il cuore di Chisciotte di e con Gek Tessaro.
Un teatro fatto coi colori, in punta di pennello per la storia di Don Chisciotte. Le avventure del sognatore per eccellenza, perché leggere fa crescere e stimola l’immaginazione.
Alle 18.30 nel Castello di Levizzano Rangone grande chiusura con Il signor G e l’amore con Rossana Casale.
L’eleganza di un’interprete poliedrica della canzone per ripercorrere la vita, i successi e le passioni letterarie di un indimenticabile protagonista di anni persi nella nostalgia. Gaber e il suo universo: Milano, il teatro, la musica, la poesia.
Al termine aperitivo poetico.