Comunicato Stampa- Seconda edizione di Assonanze

Poesia Festival 2011: seconda edizione di “Assonanze”

Una serie di iniziative, mostre e progetti dedicati al mondo della poesia promossi da associazioni, gruppi e singoli cittadini

Torna per il secondo anno “Assonanze”, la rassegna dedicata alla poesia con iniziative, mostre e progetti proposti da associazioni, gruppi e singoli cittadini, che si inseriscono nel ricco programma di Poesia Festival.

Venerdì 23 settembre, a Vignola, presso la Rocca di Vignola, nella Sala della Meridiana, ore 16.00, “Per il verso giusto – Pagine di poesia e antifascismo” letture di Irene Guadagnini. La lettura è organizzata nell’ambito della mostra “In direzione ostinata e contraria – L’antifascismo modenese tra le due guerre”, a cura dell’Istituto per la Storia della Resistenza di Modena e del Comune di Vignola, visitabile dal 9 al 25 settembre.

Sabato 24 settembre, alle 11.00, presso la Libreria Il Castello di Carta a Vignola “Perlaparola: bambini e ragazzi nelle stanze della poesia”. Incontro con la poetessa Chiara Carminati e presentazione del libro “Perlaparola”. L’incontro è per adulti, genitori, insegnanti e appassionati di poesia. Negli spazi della libreria sarà anche allestita la mostra “Sessanta cose impossibili prima di pranzo” di Harriet Russel dal 17 settembre al 31 dicembre. In esposizione trenta tavole originali dal libro omonimo.

Al pomeriggio del 24 a Castelnuovo Rangone “Parole Incrociate”, alle 15.30, book-crossing per le strade di Castelnuovo Rangone, a cura dell’associazione Castelnuovo Immagina.

Alle 17 al Castello di Levizzano Rangone “Divino Scrivere”, lettura di poesie, degustazione e musica a cura dell’Associazione Divino Scrivere. Letture tratte da autori della casa editrice L’Arcolaio di Forlì, a cura di Giulia Miscioscia, musiche eseguite da Guglielmo Stecca. Alle 19.30 a Vignola presso il Parco San Giuseppe in via san Francesco “Osteria 2.0”, tavola rotonda conviviale sui temi del volontariato, della cultura, della partecipazione, con letture di poesie e attività per bambini, coordinata dal Centro Servizi per il Volontariato. Alle 21 a Castelnuovo Rangone “La scuola dell’obbligo…e altre poesie civili”. Poesie di Giorgio Mattei, musiche di Nadia Gibertoni, Alessandro Bosi e Pasquale Andreana.

Domenica 25 settembre, dalle 16 alle 21, a Spilamberto, in Centro Storico “Vetrine dei piccoli editori”, a cura dell’associazione Le Botteghe di Messer Filippo. Sotto i portici un vero e proprio mercatino dell’editoria di qualità per trovare piccoli tesori fuori dai soliti circuiti. In collaborazione con AEM (Associazione Editori Modenesi).

Per informazioni e dettagli sul programma www.poesiafestival.it.