Poesia Festival in rosa: numerose le donne protagoniste della manifestazione in programma dal 22 al 25 settembre
Dalla intellettuale Jacqueline Risset, alla cantante Cristina Donà, dalla scrittrice Silvia Avallone all’attrice Lunetta Savino, volto amato di cinema e tv
Anche questa settima edizione del Poesia Festival dedicherà ampio spazio alle donne: attrici, artiste, poetesse che con il loro talento illumineranno l’importante manifestazione, che si svolgerà dal 22 al 25 settembre nell’Unione Terre di Castelli e nei Comuni di Castelfranco Emilia e Maranello.
Già l’inaugurazione che si svolgerà giovedì 22 settembre a Vignola sarà tutta al femminile, con la lezione magistrale di Jacqueline Risset, poetessa, italianista e traduttrice. Nata a Besançon, in Francia, vive e insegna a Roma e in Italia ha trovato la propria patria intellettuale adottiva. Nella Capitale, dirige il Centro di studi italo-francesi. Ha tradotto in francese la Divina Commedia (1985 – 1990) e a Dante ha dedicato alcuni tra i suoi saggi più apprezzati: Dante scrittore (1984), Dante. Una vita (1985). Ha attraversato l’esperienza delle avanguardie, sia come membro della redazione-laboratorio di Tel Quel, che accostandosi, in Italia, al “Gruppo 63”.
Tra i suoi lavori in versi: Amor di lontano (1993), Les instants (2000) e la recente antologia della sua opera Il tempo dell’istante (2011).
A seguire il concerto della cantautrice Cristina Donà, artista originale e poliedrica, che canterà i suoi più grandi successi, tra cui i brani del suo ultimo lavoro discografico usciti ad inizio 2011 dal titolo Torno a casa a piedi. Nei primi mesi del 2011 è anche stata pubblicata la biografia ufficiale di Cristina Donà Storia di un viaggio in musica, scritta da Michele Monina per Galaad Edizioni.
Venerdì 23 settembre a Vignola, alle 18, presso la Rocca, Mariangela Gualtieri recita versi tratti dal suo Bestia di gioia.
Mariangela Gualtieri, nel 1983, è la fondatrice assieme a Cesare Ronconi, del Teatro Valdoca, compagnia che si è segnalata negli anni per l’incessante tendenza alla sperimentazione. Fra le sue raccolte di versi vanno citate almeno Antenata (Crocetti, 1992), Fuoco centrale (Einaudi, 2003), Senza polvere senza peso (Einaudi, 2006), Bestia di gioia (Einaudi, 2010) e la pièce teatrale Caino (Einaudi, 2011).
Sabato 24 settembre al Teatro Dadà di Castelfranco Emilia, l’attrice Lunetta Savino, già molto apprezzata dal regista Ferzan Ozpetek, per il quale è stata protagonista dei film Saturno contro e Mine Vaganti, e volto televisivo tra i più noti, capace di mettere d’accordo un pubblico decisamente trasversale, si esibirà nel reading in musica La passione predominante, un viaggio in versi nell’eros, dall’amore antico al Novecento.
Domenica 25 settembre a Spilamberto, alle 17.30, presso lo Spazio Eventi “L.Famigli”, la giovane scrittrice Silvia Avallone dialogherà con Gian Mario Villalta e Alberto Bertoni sul tema “Poesia e romanzo”.
Silvia Avallone è nata a Biella nel 1984. Dopo gli anni del liceo, durante i quali ha anche vissuto a Piombino, si trasferisce a Bologna, dove si laurea in Filosofia. Dopo le iniziali collaborazioni a riviste come «clanDestino» e «Nuovi Argomenti», e la pubblicazione del volume di versi Il libro dei vent’anni (2007), esordisce all’inizio del 2010 nella narrativa con il romanzo Acciaio, un successo istantaneo che la proietta tra i finalisti del Premio Strega.
Presso la Biblioteca di Castelfranco Emilia, alle ore 17.45, è in programma la proiezione del film emozionante Poesia che mi guardi, sulla vicenda umana ed artistica della poetessa Antonia Pozzi; a parlarne saranno presenti la regista Marina Spada e la docente di filosofia Claudia Baracchi.
Alle 21.00 sempre a Spilamberto in Piazza Caduti della Libertà concerto di Teresa De Sio, cantautrice partenopea che ha legato il proprio nome alla continua ricerca di nuove contaminazioni musicali tra le sonorità del mondo mediterraneo. Durante la sua esibizione, non mancherà qualche lettura delle poesie che più ama.
Per informazioni e dettagli sul programma www.poesiafestival.it.