Vignola

Vignola è conosciuta nel mondo per le sue ciliegie a cui si dedicano feste e sagre, tra cui quella splendida della Fioritura, che si svolge tutti gli anni tra aprile e maggio. Situata nel cuore del centro storico, a dominare il fiume Panaro e la valle, la Rocca è il simbolo della città.

Le sue origini sono antichissime: è citata già nel IX secolo. Sorta come struttura difensiva, con la signoria dei Contrari, ha assunto, nei secoli, le funzioni di fastosa dimora residenziale. Al suo interno sono visitabili diverse sale che prendono il nome dai motivi degli affreschi. Di fronte alla Rocca il Palazzo Boncompagni (o Barozzi). Costruito a partire dal 1560, viene attribuito al noto architetto vignolese Jacopo Barozzi, al quale si deve la bellissima scala a chiocciola a struttura elicoidale autoportante.

Sempre in centro troviamo la Casa di Lodovico Antonio Muratori, dove nacque l’illustre storico e letterato (1672-1750). A Vignola sono diversi i percorsi naturalistici. Tra questi, il percorso Sole, che segue il fiume Panaro fino al Ponte di Marano. Percorribile a piedi o in mountain bike, il sentiero si addentra in un ricco paesaggio fluviale.