Venerdì 20 settembre: Giuliano Scabia legge le sue poesie, Vito rende omaggio a Cesare Zavattini, premiazione del Concorso Under 29, musica con Antonio “Rigo” Rigetti e Massimo Bubola
Comunicato Stampa 19 settembre 2013
Venerdì 20 settembre: Giuliano Scabia legge le sue poesie, Vito rende omaggio a Cesare Zavattini, premiazione del Concorso Under 29, musica con Antonio “Rigo” Rigetti e Massimo Bubola
Secondo giorno per la nona edizione del Poesia Festival. Si parte con “Il Paese dei bambini”, alle 9.30 a Marano sul Panaro al Centro Culturale, in via 1^ Maggio. In programma “Il principe felice”, spettacolo teatrale di Fondazione Aida con i bambini delle scuole primarie dell’Unione Terre di Castelli.
Da un maestro come Oscar Wilde il racconto di un’amicizia da fiaba! La storia della rondine che spiegò alla statua del principe che vivere senza accorgersi degli altri non è vivere.
Alle 17.30 a Vignola, in Rocca nella Sala dei Contrari, “Incontri con i poeti”. Giuliano Scabia legge le sue poesie e dialoga con Alberto Bertoni.
L’inesausto corteggiamento dell’oralità, la dimensione teatrale fuori dal teatro, l’attenzione alla poesia del marginale. Tutto questo in un percorso originale, congiungendo i punti di una galassia espressiva grande come il mondo.
Alle 18.30 sempre in Rocca a Vignola Alessandro Bergonzoni presente il suo nuovo libro di poesie. Un funambolo della parola si misura con la forma della poesia nel suo ultimo lavoro. Originale, coinvolgente, spiazzante: anche in questa nuova veste non tradirà le attese.
Alla 18.30 a Piumazzo a Torrazzo in Centro Storico spazio alla musica con “Bass machine” insieme ad Antonio “Rigo” Righetti.
Tutti lo sentono, ma pochi lo notano. È il basso elettrico, raccontato da uno che se ne intende. Lo storico bassista di Ligabue ripercorre le vicende di uno strumento attraverso il suo tempo e i suoi luoghi, con un piccolo aiuto da parte dei più grandi scrittori americani del secolo scorso.
A partire dalle 20.30 a Spilamberto presso lo Spazio Eventi L. Famigli omaggio a Cesare Zavattini. Si parte con Toni Ligabue – Biografia in versi di Cesare Zavattini, spettacolo con Vito e alle 21.45 torna l’appuntamento con “Il cinema dei poeti”. Verrà proiettato il film Miracolo a Milano (ITA, 1951). Regia di Vittorio De Sica, soggetto e sceneggiatura di Cesare Zavattini.La vita e l’arte secondo un uomo della Bassa. Una serata dedicata ad un protagonista di stagioni indimenticabili. Nella voce di Vito rivivono il senso di Zavattini per il realismo e la vita disordinata del pittore Ligabue, sullo schermo rivediamo uno scrittore capace di sognare.
Alle 21 a Castelnuovo Rangone, nella Sala delle Mura, in via della Conciliazione 1/a premiazione del concorso di poesia Under 29. Conducono la serata i giurati del concorso Emilio Rentocchini, Paolo Donini e Donata Ghermandi
A seguire esibizione live di Mara (Mara Luzietti voce, Diego Pasini basso, Enrico Bocchini percussioni).
Con il concorso Under 29 la poesia esce dai cassetti piena di voglia di farsi ascoltare. Venti voci “verdi” selezionate tra tantissime proposte da tutta Italia per un momento di festa animato dalle sonorità morbide di Mara.
Alle 22 a Marano sul Panaro presso il Centro Culturale, in via 1^ maggio, Massimo Bubola in concerto. Introduce la serata Roberto Alperoli.
Sul palco un cantautore dalla carriera luminosa e dal presente più creativo che mai. Dai successi con De André, Pagani, Mannoia, alla raffinata esperienza solista, un racconto contemporaneo di persone e storie.