Comunicato stampa- Giovedì 22 settembre inaugura il Poesia Festival

Giovedì 22 settembre inaugura alle 20.30 a Vignola la settima edizione del Poesia Festival

Lezione magistrale di Jacqueline Risset e a seguire concerto di Cristina Donà

Inaugura giovedì 22 settembre a Vignola la settima edizione del Poesia Festival 2011, grande evento che si svolgerà sul territorio dell’Unione Terre di Castelli, del Comune di Maranello e Castelfranco Emilia. In particolare i comuni dell’Unione in cui si svolgeranno gli eventi sono: Castelnuovo Rangone, Castelvetro, Marano sul Panaro, Spilamberto e Vignola. Alle 20.30 presso il Teatro Ermanno Fabbri, in via Minghelli, 11 inaugurazione con la lezione magistrale di Jacqueline Risset, poetessa, italianista e traduttrice. Il discorso pubblico sulla poesia di una intellettuale francese innamorata dell’italiano, di Dante e dell’Italia.

A seguire il concerto della cantautrice Cristina Donà, artista originale e poliedrica, che canterà i suoi più grandi successi, tra cui i brani del suo ultimo lavoro discografico usciti ad inizio 2011 dal titolo Torno a casa a piedi. Nei primi mesi del 2011 è anche stata pubblicata la biografia ufficiale di Cristina Donà Storia di un viaggio in musica, scritta da Michele Monina per Galaad Edizioni.

Per le strade del centro di Vignola “Incursioni poetiche realizzate dal poeta visivo OPIEMME”. Le strade di Vignola diventano il foglio su cui scrivere una poesia collettiva che si guarda.

Il Poesia Festival è promosso dall’Unione Terre dei Castelli, dai Comuni di Maranello e Castelfranco Emilia, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Modena, la Fondazione di Vignola e la Fondazione Cassa di risparmio di Modena.

Main Sponsor: Hera Spa.

Sponsor: Gruppo Cremonini e Coop Estense.

Tutti gli eventi di Poesia Festival sono gratuiti.

Per informazioni e dettagli sul programma www.poesiafestival.it.