Comunicato Stampa- appuntamento con il mondo alternativo italiano

Poesia Festival: la creatività del mondo indipendente si fa spazio

Contaminazioni tra poesia e altre forme d’arte, e giovani autori da scoprire

La poesia torna ad essere la protagonista nell’Unione Terre di Castelli e nei Comuni di Castelfranco Emilia e Maranello, con il Poesia Festival 2011, in programma dal 22 al 25 settembre. L’iniziativa si svolgerà nei comuni di Castelnuovo, Castelvetro, Marano, Spilamberto, Vignola, Castelfranco Emilia e Maranello.

Poesia Festival riserva spazi della manifestazione da dedicare a contaminazioni inusuali tra poesia e altre forme d’arte, aprendo una finestra su cosa si muove nel mondo alternativo italiano. Un modo per avvicinare il numeroso pubblico che sempre segue la manifestazione a proposte fuori dai soliti binari.

Nell’anteprima del festival, spazio alla nuova poesia italiana contemporanea nella serata Cantiere italiano, a Vignola lunedì 19 settembre, dove saranno protagonisti autori che, nonostante la giovane età, hanno già alle spalle esperienze di rilievo nel mondo letterario indipendente: dal bergamasco Agostino Cornali al mantovano Lorenzo Mari, fino alla catanese (e poetessa dialettale “moderna”) Dina Basso.

Tra i protagonisti della linea “alternativa” troviamo OPIEMME, l’artista visivo protagonista della giornata inaugurale di Poesia Festival giovedì 22 settembre a Vignola, le cui strade diventeranno, sotto la regia del noto street artist, una poesia collettiva, da guardare. L’installazione dell’artista, la cui vera identità, è celata sotto uno pseudonimo, prevede infatti un allestimento di circa 3000 “rotolini di poesie”, per stupire, incuriosire e comunicare la poesia – secondo OPIEMME – fuori dal libro, in modo più diretto ed efficace.

Venerdì 23 settembre, a Marano sul Panaro, il “guru” della musica alternativa italiana Massimo Zamboni, chitarrista e compositore di CCCP e CSI, proporrà il suo Prove tecniche di resurrezione, spettacolo nato dall’incontro fra l’anima del musicista e quella del poeta Zamboni, autore recentemente di un volume omonimo per l’editore Donzelli.

Sabato 24 settembre, sempre a Marano sul Panaro, i leader della band Il Teatro degli Orrori Pierpaolo Capovilla e Giulio Favero propongono il fortunato spettacolo Reading Majakovskij, una dedica al poeta russo, emblema delle avanguardie novecentesche, in una veste moderna e multimediale.

Tutti gli eventi di Poesia Festival sono gratuiti.

Per informazioni e dettagli sul programma www.poesiafestival.it.