Lunedì 18 Settembre 2023

Il programma potrà subire modifiche e variazioni: consultate il sito e i social per rimanere aggiornati!

Savignano sul Panaro, Borgo Antico – Villa Nicolai

in caso di maltempo Teatro La Venere

ore 21.00

POESIE MIGRANTI

Esiliati, sradicati, senza terra dall’800 ad oggi

Narrazione di Alberto Bertoni

Letture di Andrea Ferrari

Interventi musicali di Marco Baroni

Dalle ore 19.45

Aperitivo poetico a cura di Cantina Bergonzini

POESIE MIGRANTI NEL BORGO ANTICO DI SAVIGNANO s.P. CON BERTONI, FERRARI E BARONI.

Lunedì 18 settembre alle ore 21:00 presso Villa Nicolai nel Borgo Antico di Savignano sul Panaro, narrazione a cura di Alberto Bertoni, con letture di Andrea Ferrari e canzoni eseguite da Marco Baroni. Dalle 19:45 aperitivo poetico a cura di Cantina Bergonzini.

 

Storie di un popolo migrante, quello italiano, dalla fine dell’Ottocento a oggi: lunedì 18 settembre alle ore 21:00, in un luogo di straordinaria suggestione, Villa Nicolai nel Borgo antico di Savignano sul Panaro, Alberto Bertoni proporrà una narrazione intitolata Poesie migranti. Esiliati, sradicati, senza terra dall’800 ad oggi, accompagnata dalle letture di Andrea Ferrari.


Dagli emigranti italiani di fine Ottocento ai nuovi migranti: come la poesia e la canzone hanno raccontato e raccontano questa tragica epopea. Alberto Bertoni compierà un viaggio poetico per indagare l’evoluzione del popolo italiano nei confronti del fenomeno migratorio che lo ha visto e lo vede protagonista ancora oggi. A intervallare la narrazione, Marco Baroni eseguirà una selezione di canzoni che incarnano il tema della serata.

 

Dalle ore 19.45, aperitivo poetico a cura di Cantina Bergonzini.  

 

Marco Baroni (Sassuolo, 1983) è compositore e cantautore. Partecipa al Festival di Sanremo 2007 nella categoria Giovani raggiungendo la finale con il brano “L’immagine che ho di te”. Tra gli album pubblicati, “Marco Baroni” e “Una corsa senza freni”. Scrive con Nek diversi singoli. In questi anni collabora con altri artisti quali Alessio BernabeiCixiAlberto Bertoli.

 

Andrea Ferrari, affermato attore modenese, si diploma all’Accademia d’Arte Drammatica di Milano. Nel 1998 consegue il master in recitazione con Vittorio Gassman. Nel 2017 fonda la Compagnia Andrea Ferrari e la Scuola di Nuova Didattica Teatrale.

 

In caso di maltempo, l’evento si terrà presso il Teatro La Venere.